La Magia liberata al Centro Culturale ZeroUno di Barletta.

Questa sera alle ore 18.00 presso il Centro Culturale ZeroUno di Barletta si terrà l'inaugurazione della mostra collettiva "Magia liberata" degli artisti Mariangela Bombardieri, Silvia Canton, Regina Di Attanasio e Pinella Giuliano. La Mostra - che riceve il patrocinio della Fondazione Giuseppe De Nittis - è a cura di Anna Soricaro e potrà essere visitata fino al 16 ottobre 2013
 
"Essere e sentirsi vivi sono cose differenti, non significa solo brillare in ogni campo, dal personale al lavoro, in famiglia, significa anche essere sinceri con se stessi e mostrare il positivo e il negativo che ci appartiene. Le emozioni sono come i colori, inesauribili gradazioni, infinite sfumature, tutte basilari per non sentirsi incompiuti e abbozzati. Non siamo computer, sempre accessibili e connessi. Siamo persone e per questo degne di tentare, una volta in più, ad esprimere le nostre emozioni con le forme e i mezzi meno consueti, con tutti i limiti che ne derivano, con le gestualità assurde e i tratti soppesati.
 
L’esposizione è dedicata a chi si lascia andare artisticamente, a chi prova a dar sfogo alle proprie emozioni mirando alla serenità. Non si è mai troppo folli se si inseguono le proprie passioni, i desideri segreti inespressi e i piaceri che sentiamo nel nostro io. Astrazione o figurazione non importa, in fondo la luce non guarda ai generi: ogni opera d’arte in mostra sarà il risultato di un’espressione libera e vivrà di luce emotiva ed artificiale mostrando la genesi e l’eccellenza che la caratterizza.
 
Regina di Attanasio dipinge per dar sfogo ad un desiderio innato esprimendosi con astrazione e figurazione in un tripudio di emozioni, in crescendo di energia. I colori sono il risultato di un istinto che si libera e si libra in vivacità intrise di addensamenti e resina esprimendosi con opere concettuali attuando una paziente indagine sul mondo. Silvia Canton è ispirata dalla natura, dal verde e dell’elegia dell’ambiente: la natura diviene pretesto per creare attraverso una tecnica che prima prevedeva pennellate grasse e pesanti ora si abbandona all’olio. Una linea dinamica e ondulata per uno stile nuovo e raffinato. Mariangela Bombardieri utilizza la figurazione per creare un sincretismo culturale in cui musica, poesia, letteratura si fondono appieno in un solo dipinto. Parte dall’ambito mitologico per dire nel presente con colori fervidi, energici e vivaci per un’arte che deve lanciare messaggi ed essere una continua espressione. Pinella Giuliano si avvale della figurazione per un’arte chiarissima solo all’apparenza poichè cela sensi e perché in ogni gesto. Colori intensi, scene ricolme di elementi allegorici che acquistano significato per una maestrìa con pochi paragoni."

Magia liberata - dal 2 al 16 ottobre 2013
Centro Culturale ZeroUno
Barletta (BAT)
Via Indipendenza 1 (76121)
+39 0883521891

arte@zero-uno.org
www.zero-uno.org


orario: lun- ven. 10 – 12/17.00 - 20.00. sabato su appuntamento - dom. chiuso

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI