WUNDERKAMMER - camera delle meraviglie contemporanea.

Dopo il successo ottenuto a Bruxelles, WUNDERKAMMER – Camera delle meraviglie contemporanea è stata presentata alla Biennale di Venezia e nominata tra le più belle mostre OFF della Biennale dalla rivista ESPOARTE. Rond-Point des Artsasbl e il curatore Antonio Nardone  presentano ora la mostra nella prestigiosa cornice dell’Academia Belgica di Roma.
 
Allestita a pochi passi da Villa Borghese, la mostra WUNDERKAMMER sarà inaugurata il 4 novembre e visitabile al pubblico dal 5 novembre2013 al 29 gennaio 2014.
 
WUNDERKAMMER propone una ricercata selezione di più di 20 artisti (Francesco Balsamo, Pascal Bernier, Isobel Blank, Stefano Bombardieri, Ulrike Bolenz,Charley Case, Marcello Carrà, Eric Croes, Dany Danino, Wim Delvoye, Laurence Dervaux,Yves Dethier & Olivia Droeshaut, Jacques Dujardin, Jan Fabre, Alessandro Filippini,Roberto Kusterle, Pablo Mesa Capella, Jean-Luc Moerman, Michel Mouffe, Ivan Piano, Vincent Solheid, Bénédicte van Caloen, Koen Vanmechelen, Patrick van Roy e Sofi van Saltbommel) che danno vita ad una “Camera delle meraviglie” in chiave contemporanea, ispirandosi a quei collezionisti che tra il XVI ed il XVIII secolo erano soliti raccogliere e conservare oggetti stravaganti ed eccezionali realizzati dall’Uomo o dalla Natura.
 
Il visitatore potrà lasciarsi rapire da una conturbante raccolta di opere che lo guiderà alla scoperta di un mondoche alterna e mescola l’artificio con la verità, la realtà con la fantasia, la creatività con l’evidenza scientifica.
 
In Italia in collaborazione con le gallerie
Paola Cardano Arte Contemporanea/ Roma
Riccardo Costantini Contemporary / Torino
EMME OTTO / Roma MC2gallery Contemporary Art / Milano MLB Home Gallery / Ferrara
Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea / Alessandria
 
WUNDERKAMMER Camera delle meraviglie contemporanea
ACCADEMIA BELGICA
Roma - dal 4 novembre 2013 al 29 gennaio 2014
Via Omero 8 (00196)
+39 063201889 , +39 063208361 (fax)
segreteria@academiabelgica.it www.academiabelgica.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI