A Lamezia Terme nasce C.R.A.C. , Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee.

Domenica 22 Dicembre, alle ore 18:00  avrà luogo a Lamezia Terme (CZ) l'opening di C.R.A.C. (Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee).  C.R.A.C. nasce come luogo di ricerca, creazione e sperimentazione delle arti contemporanee quali performing art, teatro, site specific, musica, video ed installazioni.
 
C.R.A.C. è una realtà che mira a sostenere la nuova generazione di artisti italiani, della Calabria, e di giovani che vogliono acquisire i mezzi espressivi per poter sviluppare propri progetti, creando un ponte diretto con le altre realtà esistenti in Italia e all’estero.
 
C.R.A.C. vuole essere una piattaforma all’interno di una rete internazionale, affinché Lamezia Terme e la Calabria siano centri culturali competitivi a livello internazionale. “Sappiamo quanto sia importante, in questo momento storico/sociale/culturale la ricrescita, la rinascita, del nostro paese. A nostro parer, la nostra salvezza sta nei giovani, ed è proprio quella fascia di età che va dai 10 fino ai 30 anni alla quale dobbiamo rivolgerci ed aver cura di riformare/informare/stimolare. Questo attraverso la cultura, l’arte e l’acquisizione di una tecnica” dice Nicoletta Grasso, giovane lametina founder del progetto. La tecnica (dal greco τέχνη (téchne), "arte" nel senso di "perizia", "saper fare", "saper operare") è l'insieme delle norme applicate e seguite in una attività, sia essa esclusivamente intellettuale o anche manuale.
 
In occasione dell'opening dello spazio, diversi artisti collaboreranno al progetto partecipando materialmente all'esposizione di alcuni loro progetti:
Annabella Cuomo | Quiet ensemble | Chiara Dell’erba | Serj | Nicole Voltan | Federica Di Carlo | Francesco Ciavaglioli | Gianclaudio H. Moniri (Kaeba) | Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi | Sandro Mosco | Angela Zurlo | Michele Falchi | Bernardo Vercelli | Three minutes ago | Sandra Hauser | Elsewhere Factory
  
COSA OFFRE C.R.A.C.?
450 m2 composti da:
- una sala di lavoro attrezzata (impianto audio e luci) per la creazione e la presentazione di spettacoli, performance audio/video e concerti.
- una foresteria per permettere agli artisti invitati di poter alloggiare durante il periodo stabilito per la residenza.
- una sala dedicata alla realizzazione di laboratori e corsi con artisti nazionali ed internazionali di teatro, danza, video art e sound design.
- una temporary gallery dove ospitare per tutto l’anno mostre fotografiche, video ed installazioni. (modello museale)
- un temporary store con all’interno degli articoli handmade acquistabili (libri, dischi, articoli vintage e serigrafie).
- un Auditorium dove durante l’anno saranno organizzati laboratori, stage e workshop di: Teatro, danza, architettura, video e sound design, scrittura creativa.
 
C.R.A.C. si propone di ospitare progetti e attività culturali. Non vuole essere un teatro, un museo oppure una scuola ma piuttosto un insieme di tutto ciò, un contenitore.
C.R.A.C. è una tavola rotonda nella quale individuare strategie di comunicazioni e i mezzi per sapersi muovere nel mondo dell’arte contemporanea.
 
C.R.A.C. ringrazia i suoi partners: Toolkit Festival, Sguardo Contemporaneo, Quit project, Urban Experience, Elvis Lives, Associazione Aniti, Elsewhere Factory, Thenextstop, Art Noise, Ziguline, Small zine, LPM live performers meeting, SeminariaSogninterra. Vj Central, Il Pagliaio, Arci, Expanded view.
Sponsor ufficiali: Clinic Autotrapianto, Il Cantagalli, Cantine Statti, B-Project, Hangoloose Beach, Foderaro viaggi e turismo.
 
 
C.R.A.C. Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee
via Piersanti Mattarella, 11 - 88046 Lamezia Terme
www.crac.eu
Nicoletta Grasso - Direttore Artistico
+39 334 1795480
nicoletta.grasso@gmail.com
Andrea Morello – UFFICIO STAMPA & PR
andrea.kiyrecords@gmail.com
+39 349 2251554
 
Gli Auguri della Redazione di ARTE IN MOSTRA a C.R.A.C.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI