AT FULL BLAST. Arti visive a tutto spiano ad Acquaviva delle Fonti

Mostra d'arte contemporanea - pittura, scultura, fotografia, installazione, video - a cura del maestro Massimo Nardi, presso Palazzo De Mari e Teatro Cosmo di Acquaviva Delle Fonti (BA) dal 28 marzo al 15 aprile.
 
Maurizio Brunialti (sociologo) : "L’arte della società post-industriale è caratterizzata da un paradosso: da una parte richiama grandi numeri di appassionati, dall’altra crea molte perplessità e viene considerata “difficile”, a volte incomprensibile. Quella contemporanea, quindi, è un’arte scomoda, che richiede al suo pubblico un plus di impegno e di partecipazione, che richiede, insomma, una produzione di pensiero, un ruolo attivo da parte dello spettatore in relazione all’opera. Uno tra gli artisti più provocatori (e pertanto furbescamente “integrato”) sulla scena internazionale dell’arte contemporanea – Maurizio Cattelan -– afferma che «[…] la costruzione e la riuscita del lavoro stesso dipendono anche dal grado di interazione che si stabilisce con le persone con cui si viene a contatto. Cerco sempre di lasciare l’opera senza confini già demarcati, in modo che sia il rapporto con gli altri a completarla».
 
È, probabilmente, proprio in questo rapporto dialettico che si innesta la cifra, la specificità, delle nuove forme creative di espressione estetica.
 
Con lo stesso spirito e la medesima consapevolezza, la “chiamata alle arti” (pittura, scultura, fotografia, installazioni e video) organizzata ad Acquaviva delle Fonti “rischia” – per così dire – di diventare qualcosa in più di una collettiva d’arte contemporanea.
 
L’agitatore culturale Massimo Nardi, curatore degli eventi in programma, non lascia (nulla al caso), anzi raddoppia. Innanzitutto il numero delle location: Palazzo de Mari e il Teatro Comunale. Quest’ultimo, è bene ricordarlo, dopo circa trent’anni torna ad essere, almeno in parte, patrimonio della comunità locale e viene restituito oggi con funzione di spazio espositivo al dialogo e all’interazione con i cittadini e il territorio.
 
Come sostiene il filosofo Remo Bodei, «[…] l’opera d’arte  crea combinazioni sensoriali ed intellettuali che disincagliano il nostro sentire, il nostro pensare e la nostra sfera affettiva». Analogamente “AT FULL BLAST” e i suoi artisti – c’è da scommetterci – sapranno liberare le vibrazioni emotive e le suggestioni creative più intense entusiasmando, senza limiti di sorta, proprio come nel titolo dell’evento: “a tutto spiano”.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI