I Sovversi Personali di Hernan Chavar presso lo Spazio NovaDea di Ascoli Piceno

Dopo le esposizioni degli artisti Luca Farina e Giorgio Pignotti, sabato 19 aprile alle ore 18 presso lo Spazio NovaDea interno a èquilibri (Libreria Prosperi + AscoliEquoSolidale) sarà la volta delle visionarie e oniriche opere di Hernan Chavar, terzo appuntamento per SOVVERSI PERSONALI, ciclo di esposizioni personali nato dal progetto "SOVVERSI – chiudi la bocca e guarda" avviato lo scorso anno a Colonnella (TE) con la mostra collettiva pensata e realizzata dagli artisti Lorenzo Aceto, Paola Angelini, Lorenzo Bartolucci, Hernan Chavar, Luca De Angelis, Luca Farina e Giorgio Pignotti, e curata per la parte critica da Alessandra Morelli e Daniele De Angelis.
 
“I tempi che siamo costretti ad affrontare hanno messo in crisi, tra le molte cose, anche la percezione di noi stessi, come singoli e come società, facendo venir meno la coesione tra le tessere della collettività (in senso culturale ed economico). Non è per questo possibile alcuna rivoluzione culturale o di movimento, almeno intesa nella storica accezione di rivolta. Oggi non si fanno più rivoluzioni, non sventoliamo più nessuna bandiera, perché non è più tempo di giocare. Forse però è possibile sovvertire questo assetto con un nuovo sguardo, capace di scorgere nell’atomizzazione del reale una propulsiva complessità di proposte e concetti, necessari alla resa dei molteplici aspetti dell’uomo e delle sue visioni.” (dalla premessa del catalogo)
 
Hernàn Chavar è nato a Buenos Aires nel 1979 e arrivato in Italia nei primi anni ’80 attualmente vive e crea le sue opere a Porto Recanati, città di mare del maceratese. Ha frequentato l'Istituto Statale d'Arte specializzandosi in lavorazione dei metalli e si è laureato all'Accademia di belle Arti di Macerata con il massimo dei voti soltanto varcando l’ingresso di un percorso che fa già presagire quella che sarà la sua passione per l’incisione e le atmosfere oniriche del mondo animale. Non importa dove e come, non importa che sia una mostra o un festival, un happening o un locale, importa che ogni luogo o evento è un’opportunità, da Milano a Roma, Bari, Perugia, fino a Berlino e Amsterdam. Ha collaborato con lo Spazio MOHOC di Monteprandone (AP), la galleria Marconi di Cupra Marittima, il Laboratorio 41 di Macerata, la Galleria ARTCORE di Bari, la galleria LE MUSE GIOVANI di Adelfia (BA) la galleria ART&ARS di Galatina (LE).
Contatti: hernankad@tiscali.it sito web : http://birdhouseboy.blogspot.it

Hernan Chavar - SOVVERSI PERSONALI
SPAZIO NOVA DEA - LIBRERIA PROSPERI
Ascoli Piceno - dal 19 aprile al 10 maggio 2014
Largo C. Crivelli 8 (63100)
Spazio Della Libreria Prosperi
+39 073625988

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI