A Torino La Storia La Bellezza Il Sogno presso la Galleria PFA Studio

Nel 2006 nasce il Gruppo Exilles 32 con il primo progetto fotografico “Come mi vedono gli Altri”, presentato nella mostra del 2008 presso la Galleria PFA Studio di Torino. Segue il secondo lavoro del Gruppo dal titolo “Naturamorta  Naturaviva” esposto nel 2011. Il terzo progetto tratta dell’eterno conflitto tra “Vecchio e Nuovo” nella mostra del 2013. In questo quarto progetto il tema è “Torino, la storia, la bellezza, il sogno".
 
Fotografare una città come Torino e produrre immagini anche insolite è stato il tentativo del “Gruppo Exilles 32”.
Attraverso le varie sensibilità personali di ogni fotografo, vengono proposte visioni che possono aiutare a superare i limiti tipici di una grande città, comunque ricca di storia, a tratti di affascinante bellezza e capace di far sognare i suoi abitanti.
Questi tre elementi, storia, bellezza, sogno, sono stati infatti il filo conduttore del progetto fotografico realizzato dagli Autori del Gruppo, i quali, utilizzando tecniche e inquadrature diverse, sfruttando talvolta anche condizioni meteo particolari o riprese notturne, hanno cercato di evidenziarli.
Ai visitatori il privilegio di coglierne l’essenza.
 
In contemporanea con la mostra del Gruppo Exilles 32, altri due nuovi allievi di Cosimo Savina, Corrado Zecca e Mario Povero, debutteranno con la mostra “Fotografi Autori”, misurandosi con il giudizio del pubblico attraverso alcuni lavori affini al tema trattato dal Gruppo.
 
Fotografi Autori
Scoprire in un corso di fotografia che, oltre alla capacità tecnica, si può apprendere la potenzialità espressiva del mezzo fotografico, è quanto hanno sperimentato Corrado Zecca e Mario Povero insieme agli altri compagni di corso.
Dopo questo, che è stato l’ultimo corso tenuto nello storico studio di via Exilles 32, Cosimo Savina dedica a tutti i suoi Allievi questo pensiero preso a prestito da un grande Maestro:
…se’ venuto in parte dov’io per me non più oltre, non discerno…
…Non t’aspettar mio dir più né mio cenno; libero, diritto e sano è tuo arbitrio…
…per ch’io te sopra te corono e mitrio...
Dante Alighieri - Divina Commedia, Purgatorio, CantoXXVII

I giovin van costruir nova casa, orsù compagni! E’ tempo di rinforzar le fondamenta, che al cominciar luminosa sia l’aurora. - Cosimo Savina
 
La Storia  La Bellezza  Il Sogno
Gruppo Exilles 32
Mostra fotografica
stampa su carta ai sali d’argento
Corrado Zecca , Mario Povero,  Luigi Acconcia,  Maria Aquilino, Aldo Ardito,  Aurelio Arnoffi,  Alessia Bruscaini,  Tina Cannillo, Maurizio Di Maria,  Fausta Germano,  Giovanni Maran, Lucrezia Plutino  Luca Redegoso, Cosimo Savina , Alessandro Vassallo
 
A cura di Fernando Montà
 
Inaugurazione : martedì  6  maggio  2014  ore 18.30 / 22.00
La mostra proseguirà  sino a  martedì  20 maggio  2014
 
Orari: da lunedì a sabato ore  15.30-19.30 - o su appuntamento: tel. 335 360545
martinArte   c.so Siracusa 24/a -10136 Torino
tel. 011.3433756  cell. 335360545    e.mail: paolabarbarossa@libero.it   www.martinarte2010.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI