Qui si Mangia Gratis

"Qui si Mangia Gratis è una mostra d’arte contemporanea curata da Alisei Apollonio che comprenderà opere e performance di artisti italiani e internazionali. A dare il titolo allo spazio è un testo/installazione di Leonardo Ruvolo, il quale aprirà il percorso espositivo.
L’idea nasce dalla convinzione che sia necessario creare momenti di cultura gratuita, al fine di consentire l’accesso all’ arte contemporanea soprattutto a coloro che si sentono solitamente esclusi da tale ambiente, percepito come rarefatto.

Come suggerisce il titolo, l’entrata alla mostra sarà gratuita: si intende infatti offrire a un pubblico affamato di arte e nuove stimolanti idee un menù contemporaneo che esplori i temi del Sacro e del Profano.
Benché la galleria d’esposizione sia percepita come uno spazio sacro, dove l’arte assume un valore intrinseco perché esibita in tal contesto, sempre più spesso l’interno e l’esterno del ‘tempio’ si contaminano. L’arte esce dalle mura bianche del museo e si afferma sul panorama urbano, oppure la strada penetra lo spazio espositivo attraverso riferimenti ‘pop’ o la street-photography.

Qui si Mangia Gratis metterà in luce il dialogo e i contrasti esistenti fra i diversi regni dell’arte contemporanea attraverso, da un lato, le tele di Paolo Cervi Kervischer e Piero Ramella, le foto di Emma Grosbois e la performance pittorico/canora di Ramella-Irene Brigitte, i quali svilupperanno un discorso figurativo sul Sacro.
Dall’altro, le foto di Benedetto Tarantino, Mauro Filippi e Fabiola Lessa Vianna, lo spettacolo teatrale di Serra Bernhardt e la street art dei partecipanti al festival Regenerations 14 approfondiranno le incursioni del Profano e del Quotidiano all’interno del museo.

Nella propria esperienza visiva, il visitatore si troverà poi accompagnato dai testi di Alisei Apollonio e Leonardo Ruvolo. Tali scritti non saranno indirizzati tanto al supporto critico delle opere presentate, quanto a una vera e propria ricerca letteraria autonoma, che attraverso rapporti di analogia e contrasto illumini l’esposizione e ne venga a sua volta illuminata." - Alisei Apollonio

È prevista in futuro la pubblicazione di un catalogo che raccolga le opere e i testi che faranno parte dell’esposizione.


QUI SI MANGIA GRATIS
dal 11 agosto al 25 agosto orari dalle 11:00 alle 20:00 ad Alcamo via Tenente Vito Manno 13
link utili: http://qui-si-mangia-gratis.tumblr.com/
http://www.nuoveimpressioni.com/


Alisei Apollonio è nata a Trieste nel 1991, nel 2009 vince il Premio Campiello Giovani con un romanzo breve intitolato "Reverie". Si sposta a Parigi, poi a York dove studia Storia dell'Arte presso The University of York. Nell'Ottobre 2012 ha co-fondato una rivista internazionale di arte contemporanea - The Grid - che promuove competenze critiche, qualità e innovazione. Da Settembre 2013 risiede a Londra dove studia al Courtauld Institute of Art con Elizabeth Mignon Nixon.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI