Le Alchimie della realtà di Alfonso Borghi a Palazzo Medici Riccardi di Firenze

"Alchimie della realtà" è il titolo della mostra personale dell'artista Alfonso Borghi che si terrà dal 5 al 31 agosto 2014 presso Palazzo Medici Riccardi di Firenze. La mostra, che è a cura di Giovanni Faccenda e Giulia Sillato, è articolata in 18 opere recenti – 14 quadri e 4 sculture (2 in bronzo e 2 in raku). La vernice si è tenuta questa sera alle ore 18.00 a Firenze Palazzo Medici Riccardi, Sale Fabiani, Via Cavour 1.  

Alfonso Borghi nasce a Campegine di Reggio Emilia il 3 dicembre del 1944 e a soli a 18 anni inizia la sua lunga carriera espositiva con l’aiuto di un collezionista. Con lui andrà a Parigi, dove l’avvicinamento alle opere di Picasso motiverà la sua naturale tendenza a sfaldare le basi della forma classica.

Successivamente incontrerà George Pielmann, allievo di Kokoschka, attraverso la cui pittura scopre l’importanza di esprimersi con la materia e la gestualità. Dotato di grande sensibilità e rigore tecnico, il maestro approda, dopo trent’anni di attività ininterrotta, a una sintesi pittorica che fonde insieme esperienze di stampo morandiano, le prime in assoluto, con le successive elaborazioni del surreale e infine dell’astratto. La sua pittura sta conquistando il mondo: egli si è fatto notare nelle capitali europee e negli Stati uniti. Ultime mostre al Design Center di New


I CURATORI: Prof. Giovanni Faccenda, critico d’arte, svolge la funzione primaria di consulente per il Catalogo dell’Arte Moderna dell’Editoriale Giorgio Mondadori; Prof.ssa Giulia Sillato, storico dell’arte di scuola longhiana, critico d’arte, è membro del Comitato Scientifico del medesimo Catalogo dell’Arte Moderna.

L’evento è organizzato dall’Associazione Artis Recensio; per la Divulgazione Cairo Publishing con Catalogo dell’Editoriale Giorgio Mondadori, curato da Giovanni Faccenda e Giulia Sillato.


Info: www.alfonsoborghi.it; www.cairoeditore.it/Libri


Alfonso Borghi - Alchimie della realtà
PALAZZO MEDICI RICCARDI
Firenze - dal 4 al 31 agosto 2014
Via Camillo Benso Conte Di Cavour 3 (50129)
+39 0552760340
www.palazzo-medici.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI