L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa.

Sabato 15 novembre alle 18.00 presso il MUBA di Milano, nell’ambito dell’edizione 2014 di Bookcity, si rinnova la collaborazione fra Pinksie The Whale e le classi di propedeutica alla danza dell’Accademia del Teatro alla Scala.

I piccoli allievi della scuola scaligera eseguiranno un balletto ispirato alla balena rosa, Pinksie The Whale, personaggio intorno a cui è nato il progetto omonimo, avviato a Londra nel 2012 con l’obiettivo di portare l’arte nelle scuole come esperienza educativa, celebrare il valore della diversità e rafforzare la sensibilità del bambino nell’aiuto del prossimo.

L’iniziativa si sviluppa intorno a una serie di libri che hanno come protagonista Pinksie, una balenottera azzurra che un giorno, ritrovandosi con la pelle rosa “come una glassa di fragola sulla torta”, inizia a sentirsi emarginata perché molto diversa dai suoi simili.

La progressiva accettazione della sua diversità diviene un valore profondo per la piccola balena rosa: Pinksie intraprende un lungo viaggio che la porta non solo a scoprire se stessa, ma anche a incontrare creature fantastiche che popolano le profondità del mare. Pinksie capisce così che ogni essere vivente ha ragione di esistere e deve essere compreso e amato.

Traendo ispirazione dalle avventure raccontate nei libri, il team di Pinksie promuove nelle scuole primarie, italiane e straniere, laboratori creativi volti a sensibilizzare i bambini sul tema della diversità, invitandoli a realizzare sotto la guida di artisti, fotografi, registi, stilisti e designer delle opere che si ispirano ai valori della balena rosa.

Conoscendo l’attività che l’Accademia svolge con i più piccoli (6-10 anni), Pinksie ha proposto una collaborazione che ha trovato subito una calorosa accoglienza: le classi di propedeutica alla danza hanno conosciuto il mondo di Pinksie sia attraverso i libri sia attraverso una serie di incontri informativi.

Inoltre, i docenti hanno guidato l’ultima classe nella realizzazione di un piccolo balletto ispirato alla balena rosa, eseguito per la prima volta domenica 25 maggio 2014 nelle sale della Scuola di Ballo, e che viene riproposto in questa occasione al MUBA con la partecipazione dei nuovi allievi della propedeutica.

I bambini indosseranno body che gli allievi del Corso per sarti dello spettacolo dell’Accademia hanno dipinto e arricchito con motivi multicolori, sotto la guida della docente di Tecniche di elaborazione del costume Cristiana Malberti, che per le decorazioni si è ispirata alla variopinta fauna acquatica.

In Italia il libro Pinksie la balena rosa è pubblicato da Nord-Sud Edizioni, un marchio di Adriano Salani Editore. Per l’occasione la casa editrice omaggerà gli allievi dell’Accademia della Scala con una copia del libro.

Dopo l’esibizione sarà possibile acquistare i libri di Pinksie the Whale il cui ricavato andrà a sostenere i progetti educativi e benefici di Pinksie.

CONTATTI
Accademia Teatro alla Scala
Paola Bisi | Relazioni Esterne e Comunicazione | +39 02 85451190 |+39 335 7688596
| bisi@accademialascala.it

Pinksie the Whale Educational
Maria Stella Wirz | +39 340 6319456 | stella@pinksie.org
Matilde Battistini | +39 335 8314697 | mati@pinksie.org

Ufficio Stampa Pinksie the Whale Educational - ddl studio
Mara Linda Degiovanni | +39 349 6224812 | maralinda.degiovanni@ddlstudio.net
Alessandra de Antonellis | +39 339 3637388 | alessandra.deantonellis@ddlstudio.net

Per ulteriori informazioni
http://www.bookcitymilano.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI