L'arte di Emanuele Luzzati in gioco alla galleria Il Vicolo di Milano

Emanuele Luzzati, artista e scenografo, nato a Genova nel 1921, ha collaborato con la galleria  Il Vicolo fin dal 1975, data in cui risale la prima mostra personale dell’artista. Luzzati, per gli amici Lele, ha lavorato con la galleria fino al 2007, presentando numerose mostre personali e facendo de Il Vicolo il suo maggiore editore di grafica. È proprio per questa intensa attività di collaborazione e di amicizia che il Vicolo rende omaggio all’artista, dedicandogli la prima mostra della sede milanese.
Emanuele Luzzati "Il pranzo di Saladino" , 1985, collage e pastello su carta, cm 46x100
Il titolo L’arte in gioco vuole essere la chiave di lettura per rappresentare il lavoro di Luzzati nella sua complessità: illustratore, scenografo, costumista, autore di cinema d’animazione, ceramista, decoratore d’interni, Luzzati ha sempre espresso tutti questi aspetti creativi attraverso una forma narrativa che ricorre nei diversi modi espressivi.

Scriveva lo stesso Luzzati nel 1985: ”Ho sempre cercato di raccontare storie o commentarle con tutti i mezzi che abbiamo oggi a disposizione...”. Con la sua straordinaria fantasia e la sua capacità di usare con maestria materiali poveri, soprattutto carte strappate o ritagliate, ha sempre “giocato” a costruire bozzetti di scene teatrali, a disegnare costumi, a illustrare fiabe o leggende mitiche, a realizzare teatrini e vere e proprie scenografie.

La mostra si pone dunque l’obiettivo di dare uno sguardo a questo suo modo di raccontare così unico pur nella diversità dei mezzi: l’esposizione comprende una trentina di disegni e collages originali, parte dei quali mai esposti prima, oltre ad alcune ceramiche, rappresentativi del suo lavoro: l’illustrazione per bambini con le fiabe dei fratelli Grimm, i bozzetti di scenografie, i disegni di costumi teatrali, il cinema d’animazione.

Emanuele Luzzati - L'arte in gioco
GALLERIA IL VICOLO
Milano - dal 20 novembre 2014 al 10 gennaio 2015
Via Pietro Maroncelli 2 (20154)
+39 , +39 (fax), +39
www.galleriailvicolo.it
info@galleriailvicolo.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI