Mimmo Paladino - Tutto il calore del mondo. Opere su carta.

Mimmo Paladino (Paduli, 1948) è tra i più noti artisti italiani ed affermato artista internazionale, già attivo nella collaborazione con poeti, scrittori e musicisti. La mostra presenta una serie di opere su carta realizzate dall'artista interpretando prose in forma poetica, di Gian Ruggero Manzoni  (San Lorenzo di Lugo, 1957) scrittore e critico d'arte, anch'egli già coautore con celebri artisti, in un lavoro d'insieme che è stato pubblicato nel libro "Tutto il calore del mondo" edito da Skira nel 2013.

I disegni che illustrano il testo, esercitano la deambulazione continua dello scrittore, per cromatismi vividi e inchiostri cupi, per particolari di racconto e collasso del suo svolgimento.

Non nasconde forse più misteri il giardino del bosco?” è un'idea di Paladino del 1980, che prenderà corpo nel giardino chiuso di un suo lavoro scultoreo del1992 per il convento medievale dei Padri Domenicani a Benevento. La metafora che Manzoni libera nella rappresentazione dell'uomo storico, e nella storia dell'uomo dimensionato nella sua perennità accidentale, che serba, nella proporzione, l'assoluto e il vacuo, ed è questa idea moderna di giardino a cui forse appartengono i testi e i disegni.


Mimmo Paladino - Tutto il calore del mondo. Opere su carta.
GASPARELLI ARTE CONTEMPORANEA
Fano (PU) - dal 6 dicembre 2014 all'undici gennaio 2015
Via Arco D'Augusto 74 (61032)
+39 3381952791 , +39 3404751641
info@gasparelli.com
www.gasparelli.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI