Come una cosa della terra - Francesca Della Toffola espone alla Galleria Melesi di Lecco

"Come una cosa della terra" è il titolo della mostra personale di Francesca Della Toffola che dal 31 gennaio al 28 febbraio 2015 si terrà presso la Galleria Melesi di Lecco. Il progetto nasce dall’incontro di Francesca Della Toffola con la poesia di Antonia Pozzi.

In esposizione troveremo 20 immagini fotografiche di formato circolare (il cerchio vuole ricordare la terra, la femminilità, la maternità). Ecco come l'artista (nata a Montebelluna TV nel 1973) spiega il contenuto della mostra:

“L’amore per la natura, per le creature dei boschi, dei laghi, del verde, del vento, della terra questo è ciò che lega le nostre anime. Le immagini, la mia persona, non è un caso la scelta dell’autoritratto (autoscatto), viene attraversata dalle sensazioni più intime di Antonia Pozzi. Le sue parole, le mie immagini in un connubio con al centro la terra che ci rende universali: esseri del mondo e nel mondo che abbracciano la terra, che desiderano tornare alla terra per ritrovare le proprie radici.”

Alcune immagini, seppur nate prima dell’incontro con la poesia di Antonia Pozzi rivelano proprio l’affinità che lega le due donne, quelle successive, invece, con maggiore consapevolezza vogliono mostrare la voce inquieta di Antonia. Questo l'omaggio ad una donna di raffinata intelligenza e sensibilità, che non ha avuto paura di mostrare le proprie fragilità e i propri sogni.

La mostra sarà accompagnata da un leporello con circa 15 illustrazioni a colori, stralci delle poesie di Antonia Pozzi che hanno ispirato la giovane artista e un testo critico della storica dell’arte Simona Bartolena.

La mostra è patrocinata dalla Provincia di Lecco, dal Comune di Lecco e dal Comune di Pasturo, luogo di residenza estiva e luogo di sepoltura della poetessa milanese, suo luogo dell’anima. Il patrocinio alla mostra è anche concesso dalla Comunità Montana della Valsassina.

Come una cosa della terra - Francesca Della Toffola
31 gennaio – 28 febbraio 2015
Orario: da martedì a sabato ore 16–19 altri orari su appuntamento

Inaugurazione: sabato 31 gennaio 2015 alle ore 18.30

Per ulteriori Informazioni:
GALLERIA MELESI   T +39 0341 360348   M +39 348 4538002  info@galleriamelesi.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI