Prende il via la prima edizione del Premio internazionale d’arte contemporanea Lynx.

L’Associazione Culturale Il Sestante di Trieste indice la prima edizione del Premio internazionale d’arte contemporanea Lynx, rivolto ad artisti italiani e stranieri, senza limiti di età, con tema libero.

Visibilità e confronto. Sono questi i due ingredienti su cui puntano gli organizzatori. Ciascun artista finalista avrà così la possibilità di dialogare con altre esperienze mettendo sul banco di prova i risultati della propria ricerca. In questa logica verranno selezionate 60 opere finaliste suddivise nelle tre sezioni del concorso: pittura, fotografia, digital art. 

Per ampliare le occasioni  di visibilità di ogni artista, gli organizzatori hanno triplicato l’esposizione delle opere finaliste presentandole, tutte, prima alla Lux Art Gallery di Trieste (dal 20/09 al 11/10/2015), successivamente alla Lokarjeva Galerija di Aidussina (Slovenia, dal 6 al 27/11/2015) ed infine l’esposizione finale all’Ex Teatro Lazzeri di Livorno (dicembre 2015). Tre locations dalle grandi dimensioni che coinvolgono, ormai da qualche anno, le affinità artistiche più rilevanti dell’ultimo decennio e di cui, spesso, rileviamo un certo interesse nelle loro proposte. 

Per il Premio Lynx ogni novità sarà presentata attraverso i social network ed il sito web ufficiale ma non solo, infatti, la comunicazione è amplificata dalla collaborazione di partner e media-partner nazionali e internazionali, attivi nel campo dell’editoria e dei nuovi media e i Patrocini di particolari musei e di diverse istituzioni che si stanno definendo in questi giorni. 

L’A.C. Il Sestante promuove questo concorso non interessandosi ai grandi numeri ma bensì ai bravi artisti, siano essi conosciuti o sconosciuti al grande pubblico. Al Premio Lynx possono iscriversi artisti di ogni età e di qualsiasi nazionalità. Un’attenzione speciale però è stata riservata ai giovani con un premio dedicato ai giovani artisti Under 21.

Per aumentare ancora di più la visibilità sono previsti 2 premi speciali per 12 artisti costituiti da ulteriori esposizioni in contesti internazionali, partecipazioni a fiere d’arte contemporanea e contratti espositivi annuali con il progetto “Be Art Builder” (del quale si sveleranno i particolari fra qualche giorno). 

Per ogni sezione la giuria, composta da 15 membri autorevoli, selezionerà un vincitore. Per i tre vincitori, al fine di promuoverne l’attività, verranno assegnati premi per un valore totale di € 8.000.

Le iscrizioni sono aperte e termineranno il giorno 11 luglio 2015 ma l’A.C. Il Sestante propone delle promozioni e agevolazioni fino alla fine di febbraio (salvo nuove comunicazioni che verranno date attraverso sito e social network) consentendo agli artisti di “prenotare” l’iscrizione, con la promo del periodo, e di completarla in seguito con l’inserimento delle opere entro la deadline. C’è tutto il tempo per i fotografi, i digital artist ed i pittori per produrre le migliori opere, anche di grandi dimensioni (misure massime bxh 130x220 cm), portando all’attenzione della giuria la propria esperienza artistica. 

È possibile iscriversi online all’indirizzo www.premiolynx.com o via posta scaricando l’apposito modulo dalla pagina dedicata.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI