L' Urban Factory di Vito Distante alla Pinacoteca Comunale, Palazzo De Felice, di Grottaglie


URBAN FACTORY – Mostra personale di pittura di Vito Distante a cura della Galleria “Vincenza” -21 giugno – 10 luglio 2015


La Galleria “Vincenza”, nell’ambito della sua programmazione culturale per l’anno 2015, organizza presso la Pinacoteca Comunale, Palazzo De Felice, piazzetta Santa Lucia, nel cuore del centro storico di Grottaglie, la mostra personale di pittura del maestro Vito Distante “Urban Factory”.

L’iniziativa sarà inaugurata domenica 21 giugno, alle ore 19.30 e resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 10 luglio 2015.

La mostra, curata dalla Galleria “Vincenza”, e con il patrocinnio della Città di Grottaglie, presenta un importante nucleo di lavori della recente produzione dell’artista, alcuni inediti, altri già esposti in altre rassegne nazionali.

La scelta del titolo “Urban Factory” non è casuale, in quanto il percorso espositivo in allestimento è una narrazione dei nostri tempi, proposta con sorpresa e leggera ironia.
Il “mondo” che racconta il maestro Distante attraverso i suoi quadri, fotogrammi di una realtà umana complessa e di una post-modernità frammentata, stimola nel visitatore la riflessione sulla quotidianità, sul contemporaneo liquido che caratterizza i nostri tempi.

Al di là del virtuosismo e di una tecnica iperrealista con accenti e concessioni all’optical, il maestro Distante, nei suoi quadri tende a ricreare un’atmosfera di silenzio e attesa, quasi metafisica, che induce il visitatore a pensare, ad interrogarsi, prima sul reale e poi su se stesso, sulla propria quotidianità talvolta al limite dell’alienante, soprattutto nei quadri in cui è presente la figura umana.

La Galleria “Vincenza” con questa iniziativa, che rientra a pieno titolo nell’ambito delle iniziative culturali in programma per l’estate, si propone di conseguire due importanti obiettivi: presentare al pubblico un artista, a tutto tondo, che ha saputo fare della pittura un mezzo di espressione artistica per leggere il quotidiano e la contemporaneità, e dare un contributo all’arricchimento del panorama artistico e culturale della città, proponendo ed allargando la prospettiva di confronto.

L’invito a tutti è quello di venire e guardare con i propri occhi per riflettere con l’occhio della mente! 



Per informazioni contattare Vincenza Monteforte : Galleria “Vincenza” di Vincenza Monteforte, via L. da Vinci n. 5/7, tel. 0995628463 – Cell. 3202777188 – mail: info@galleriavincenza.it –www.galleriavincenza.it.
Orari di apertura: mattina 10:00- 13:00 sera 17:00-20:00.




Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI