Nascosti Intrecci. Lo sguardo di un editore. Colophonarte


Nell'estate del 2015 la Fondazione Raffaele Cominelli dedica i suoi spazi ad una delle più raffinate ed eleganti case editrici d'arte italiane

La mostra si configura come un viaggio attraverso la contemporaneità da un punto di vista particolare che vede strettamente connessi il libro e l'arte visiva. L'esposizione "Nascosti Intrecci. Lo sguardo di un editore. Colophonarte" con un allestimento a cura di Rosanna Padrini Dolcini e Federico Sardella vedrà le tre sale del piano nobile di Palazzo Cominelli ospitarre una selezione delle principali e più interessanti pubblicazioni realizzate dalla Colophonarte in occasione del suo trentesimo anno di attività. La casa editrice è stata fondata nel 1985 da Egidio Fiorin, che pochi anni dopo, pubblica il primo libro d'artista associando quattro canti di Giacomo Leopardi ad altrettante incisioni di Walter Valentini.

Elemento unificante tra le diverse pubblicazioni è la cura e l'eleganza che queste vere e proprie opere d'arte esibiscono; la scelta della carta fatta a mano, la stampa al torchio, le incissioni numerate, le tirature ridotte, sono tutti elementi che rendono questi libri oggetti di particolare pregio, oggi conosciuti e ricercati in tutto il mondo, tanto da essere stati esposti al MOMA di New York e alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia. Accanto ai classici di ogni tempo e ai maggiori letterati italiani contemporanei, tra gli autori dei testi si ritrovano diverse personalità del mondo della cultura europea, mentre importantissimi sono gli artisti coinvolti.

Le mura del palazzo benacense si trasformeranno in uno scrigno dove si potranno ammirare sculture, carte, pezzi unici e multipili diGetulio AlvianiAgostino BonalumiEnrico CastellaniPiero Dorazio,Franco FontanaMarco GastiniGiorgio GriffaGiuseppe Maraniello, Hidetoshi NagasawaGianfranco PardiAchille PerilliArnaldo Pomodoro,Toti ScialojaFerdinando SciannaMauro StaccioliSimona Uberto, Walter ValentiniEmilio Vedova e Claude Viallat. Tra gli autori di testi, i poeti Andrea ZanzottoMario Luzi eAttilio Bertolucci.


Inaugurazione sabato 20 giugno ore 18.00 Dal 20 giugno al 23 agosto 2015

NASCOSTI INTRECCI. Lo sguardo di un editore
COLOPHONARTE
Dal 20 giugno al 23 agosto 2015
Inaugurazione sabato 20 giugno ore 18.00
a cura di Rosanna Padrini Dolcini e Federico Sardella
Fondazione Cominelli, Cisano di San Felice del Benaco
"Il libro è stato ed è tuttora uno dei pilastri fondamentali delle società avanzate. Ma il libro può essere anche qualcosa di più: puòessere opera dʼarte.Oggetti che per la carta, la composizione del testo, la stampa, il coinvolgimento di letterati, artisti ed artigiani di alto livello, rappresentano una esaltazione dellʼagire umano, delle sue capacità di riflessione, sublimazione e sintesi." Egidio Fiorin

Orari:
sabato: dalle 17.00 alle 20.00
domenica: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00
Ingresso libero
Info: tel +39 338.60.60.153 info@fondazionecominelli.it



Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI