Sono aperte le iscrizioni al concorso “Energia, acqua e natura” di Circuiti Dinamici

Circuiti Dinamici indice il concorso “Energia, acqua e natura” per la mostra collettiva che si terrà dal 22 giugno al 02 luglio 2015 presso gli spazi d’arte in via Giovanola 19 – 21/c Milano. 

La mostra vuole rappresentare e portare alla luce le connessioni simboliche e culturali con l’acqua, fonte di energia, movimento e vita. L’acqua, la natura e l'energia come spunto interpretativo da rileggere in chiave artistica tramite il linguaggio contemporaneo. Valorizzare e rievocare i percorsi identitari: ponti, imbarcazioni, flussi, attività e navigazione delle merci. Un elemento naturale capace di generare forza motrice ed energia, elemento che accoglie e che fluisce, in continua metamorfosi in quanto non ha una forma, ma assume quella del suo contenitore, risultando flessibile e capace di adattarsi in ogni situazione.

Acqua come fonte, vita, benedizione, ma anche elemento distruttivo e forza incapace di preservare, che disintegra interi orizzonti al suo passaggio, o acqua dei mari come ignoto che isola o trasporta.

La mostra vuole indagare il territorio italiano e le sue preziosissime risorse naturali, con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi dell’ambiente e dell'acqua come bene prezioso da rispettare e proteggere. Altresì vuole riscoprire e valorizzare Milano come città d’acqua, una “città acquatica” quasi scomparsa rappresentata  dai Navigli che rappresentano per i Milanesi una sorta di paradiso perduto da rimpiangere o da riconquistare.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti operanti nel campo delle arti visive – pittura, illustrazione, fotografia, scultura, design video, performance, poesia – senza limiti d'età. Ogni artista potrà proporre massimo 2 opere che verranno valutate dal comitato scientifico dell’Associazione Circuiti Dinamici, il quale selezionerà gli artisti partecipanti e il numero di opere da esporre. Le selezioni sono inappellabili e insindacabili. La comunicazione ufficiale delle opere selezionate avverrà a mezzo mail ai candidati selezionati.

Segnalato da Maria Ludovisi
staff - organizzazione

Circuiti Dinamici
via Giovanola 19-21 - Milano
www.circuitidinamici.it


Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI