Lo spettacolo visibile di Federico Sciuca

Si inaugura giovedì 1° ottobre alle ore 17.00 la prima mostra personale del triestino Federico Sciuca. Lo spazio che ospiterà le opere del giovane artista è la BibliotecaLivio Paladin”, all’interno della sede del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia



Federico Sciuca è uno dei finalisti della prima edizione del Premio Internazionale d’arte contemporanea Lynx, concorso promosso dall’Associazione Culturale Il Sestante che ha visto 239 iscritti provenienti da tutto il mondo, ed è stato selezionato inoltre come vincitore del Premio Giovani del Consiglio Regionale con l’opera The Call of the Wild. Grazie a questa mostra-premio il giovanissimo Sciuca -classe 1991- riceve la possibilità di esporre il frutto della sua ricerca fotografica in uno spazio prestigioso e vedrà inoltre realizzato un catalogo che raccoglie le sue opere. 

L’idea di dedicare un premio ad un giovane della regione Friuli Venezia Giulia all’interno del concorso internazionale Lynx è nata dall’incontro tra i due curatori del Premio, Enea Chersicola e Riccardo Tripodi, e il Presidente della Commissione di Vigilanza della Biblioteca consiliare Emiliano Edera. “Le istituzioni devono contribuire alla valorizzazione artistica dei talenti del proprio territorio”: è questa la consapevolezza di Edera, che ha collaborato con entusiasmo al progetto rendendolo possibile. Durante l’inaugurazione il lavoro del giovane triestino sarà presentato dal curatore Enea Chersicola, che anticipa: “il soggetto predominante delle fotografie di Sciuca è il corpo in uno stato di contemplazione, quel corpo che per avere coscienza di sé interroga lo spazio che lo circonda”.


Lo spettacolo visibile di Federico Sciuca

Biblioteca Livio Paladin

Sede del Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia
Piazza Oberdan 6, Trieste


Dal 1 al 15 ottobre 2015
Inaugurazione: giovedì 1° ottobre alle ore 17.00
Orari:dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 16.30 e al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Info: associazioneilsestante@gmail.com;   biblioteca.consiglio@regione.fvg.it ; 040/3773389

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI