Cosmologia domestica al Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno Mombello

Il MIDeC, Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno apre le sue sale alla ceramica contemporanea in continuità con l’idea di ricerca e innovazione che ha animato la manifattura che dalla metà dell’Ottocento ha reso la città lacustre uno dei centri di eccellenza della produzione industriale di ceramica. 

"Cosmologia domestica" è un progetto di relazione e di valorizzazione culturale delle collezioni storiche dei servizi da tavola lavenesi attraverso l’interpretazione di forme e suggestioni della ceramica contemporanea. Gli artisti coinvolti - Francesco Ardini, Lorenza Boisi, Eva Hide, Chiara Lecca, Paolo Polloniato, Devis Venturelli – sono legati a territori di tradizione ceramica e raccontano esperienze sulla forma, sulla funzione e sull'estetica ridisegnando immaginifici display da tavola. 

Dalla riproposizione di tecniche tradizionali alla citazione formale, dal manufatto agli oggetti dell’economia domestica, il concetto di domus nella sua concezione dal gusto classico – secondo l’innovativa interpretazione pontiana - è ancora scenario di un’antropologia culturale, che nonostante l’innovazione tecnologica, guarda al vivere domestico nel rinnovamento di modelli tradizionali. 

Cosmologia domestica è una mostra promossa da MIDeC –Museo Internazionale Design Ceramico in collaborazione con Ark Cultural Property and Contemporary con il patrocinio del Comune di Laveno Mombello


Cosmologia domestica
MIDEC - MUSEO INTERNAZIONALE DESIGN CERAMICO - CIVICA RACCOLTA DI TERRAGLIA
Laveno Mombello (VA) - dal 21 febbraio al 3 aprile 2016
Lungolago Perabò 5 (21014)
Cerro
+39 0332666530
museodellaterraglia@tiscali.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI