Orietur in tenebris lux tua - Arte contemporanea tra luce e tenebre

Si terrà a Lucca dal 28 febbraio all'otto marzo 2016 presso Sala Corte dell'angelo (pressi Via Roma, di fronte OVS, centro storico) una collettiva d'arte contemporanea volta ad indagare sul rapporto luce tenebre nell'arte. La mostra è a cura di Francesca Callipari; partecipano gli artisti Gianpaolo Cappello, Paola Carosiello, Simonetta Cesari, Simone Galimberti, Paolo Graziani, Chiara Lovera, Carlotta Mantovani, Elisa Mazzieri, Francesca Ore, Paolo Signore e Elena Tanzarella.

Il titolo di questa mostra “Orietur in tenebris lux tua” , che si rifà ad una frase del profeta Isaia (Nascerà in mezzo all’oscurità la tua luce) vuol evidenziare come la luce abbia avuto sin dai secoli più antichi un’importanza fondamentale in campo artistico. Tuttavia, senza le ombre, senza le tenebre, la luce non può esistere. 

Così come la natura, è fatta di luci e ombre che si trasformano continuamente, anche l’arte ha sempre più come protagonisti questi due elementi che l’artista, attraverso il colore o ad un sapiente uso delle luci, riesce a trasformare in un’esperienza emozionale e spirituale senza paragoni.

La luce è da sempre considerata rappresentazione di una presenza divina, allegoria di vita, o altre volte simbolo del mondo magico ed esoterico, mentre alle tenebre si associano nella maggior parte dei casi significati negativi, quale emblema del male, della tristezza e delle miserie umane.

Attraverso le opere di un gruppo di artisti contemporanei, accuratamente selezionati, si è voluto indagare, dunque, in questa collettiva sull’arte di oggi, analizzando come si sia evoluto questo rapporto tra luce e tenebre ed evidenziando in particolare il ruolo che la luce assume nelle opere dell’artista contemporaneo. 

Un viaggio, però, non soltanto artistico ma anche spirituale che vuol guidare allo stesso tempo, lo spettatore a ritrovare la propria luce, liberandosi dalle tenebre che lo incatenano ogni giorno!

Orietur in tenebris lux tua - Arte contemporanea tra luce e tenebre
ASSOCIAZIONE KOUROS
Lucca - dal 28 febbraio all'otto marzo 2016
Via Giovanni Guidiccioni
kouros.associazioneculturale@gmail.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI