Parola d'Artista alla Pinacoteca Michele De Napoli a Terlizzi

Dal 18 giugno al 30 luglio 2016 presso la Pinacoteca Michele De Napoli - Terlizzi - si terrà la mostra collettiva d'arte "PAROLA  D’ARTISTA" a cura di Maria Vinella e Isabella Di Liddo.

Espongono gli artisti Maria Bonaduce, Antonio Cicchelli, Angela Consoli, Franco Dellerba, Costantino De Sario, Francesco Granito, Gaetano Grillo, Raffaele Fiorella, Paolo Lunanova, Mauro Antonio Mezzina, Giovanni Morgese, Giuseppe Negro, Pippo Patruno, Annalisa Pintucci, Rosemarie Sansonetti e Giuseppe Sylos Labini.

Comitato Scientifico: Dott. Ninni Gemmato (Sindaco di Terlizzi), Avv. Marina Cagnetta (Ass. alla cultura Comune di Terlizzi), pof.ssa Maria Vinella (Dipartimento Arti Visive, Accademia di Belle Arti), prof.ssa Isabella Di Liddo (Dipartimento LELIA - Lettere Lingue Arti, Università degli Studi di Bari), prof.ssa Francesca Romana Recchia Luciani (Filosofie contemporanee, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli studi di Bari), prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara (Storia dell’arte moderna, Dipartimento LELIA, Università degli studi di Bari), prof.ssa Gigliola Fania (Direttore del Parco Sculture LungoLagoLesina).

La Mostra “Parola d’artista” intende offrire una riflessione sulle Scritture d’Artista che corrispondono, nel contesto dell’arte visiva, ai testi poetici degli scrittori e coincidono con le opere d’arte realizzate, nella nostra contemporaneità, con l’impiego di materiali diversi, sempre più vari, che associano alla pittura e alla scultura i linguaggi multidisciplinari e multicodice. Le Parole d’Artista possono essere intese come pagine visive, dipinti in forma di parola, scultura come racconto, dove la narrazione scorre affiancando al segno il colore, la forma, lo spazio, il volume, ecc. Nate con le prime avanguardie artistiche del Novecento ed in particolare con il Futurismo, tali scritture visive compaiono con l’evoluzione della tipografia futurista avviata da Marinetti, dai libro-oggetto alle tavole parolibere, ai taccuini d’autore, ecc. Oggi le Parole d’Artista si ibridano con nuovi linguaggi e nuovi materiali. Sconfinano con l’installazione, l’ambientazione, la performance. Diventano scritture di luce, fisse o in movimento (fotografia e video). Sono pittura e scultura che usano i mezzi tradizionali dell’arte per raccontare nuovi mondi e inaspettati universi.

Patrocini del Comune di Terlizzi, Università degli studi di Bari, Accademia di Belle Arti di Bari, Regione Puglia. 


Vernissage sabato 18 giugno 2016 ore 19,00


Interverranno il Sindaco di Terlizzi dott. Ninni Gemmato, ass. alla cultura Avv. Marina Cagnetta e le curatrici prof.ssa Maria Vinella e prof.ssa Isabella Di Liddo

Presso
Pinacoteca Michele De Napoli - Terlizzi

visitabile dal 18 giugno  al 30 luglio 2016
orario:
dal martedì al sabato dalle ore 10.00-13.00 venerdì e sabato aperta anche nel pomeriggio ore 16,00 -  19,00

catalogo della mostra in galleria

Pinacoteca De Napoli
c.so  Dante, 9  - Terlizzi (BA)
info @pinacotecadenapoli.com  -www.pinacotecadenapoli.com -  tel 0803542836

ADSUM artecontemporanea  patner dell’evento
Tel. 3476502478 – adsum.arte@libero.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI