Annibale. Un viaggio

Trae spunto da un recente libro di Paolo Rumiz , il titolo "Annibale. Un viaggiodella mostra promossa e organizzata dal Comune di Barletta, che si terrà dal 2 agosto negli spazi suggestivi del Castello Svevo , in occasione dell’anniversario della famosa battaglia di Canne (2 agosto 216 a.C.): l’evento vuole rievocare la vita e la straordinaria impresa del generale punico Annibale Barca, uno dei più grandi condottieri dell’antichità, figura mitica di riferimento nel contesto mediterraneo del III secolo a.C.

La mostra è pensata come un viaggio per immagini ed esperienze multimediali, attraverso i luoghi percorsi dal generale e filtrati attraverso la sua personalità e la sua cultura, luoghi che segneranno le tappe fisiche e insieme simboliche del percorso della mostra.

Il personaggio Annibale sarà raccontato nella sua fisionomia di storico avversario di Roma, ma soprattutto come l’artefice di uno straordinario epico viaggio tra l’Africa e l’Europa; nel racconto, saranno centrali i temi del suo rapporto con la guerra, con i soldati, con le popolazioni italiche e, soprattutto, con i luoghi attraversati.

Annibale. Un viaggio
CASTELLO SVEVO
Barletta (BAT) - dal primo agosto 2016 al 22 gennaio 2017
Piazza Castello (70051)
+39 0883578614 , +39 0883578612

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI