Mostra personale dell'artista Enzo Morelli dal titolo “Uomo Ulivo” alla Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo”

Sarà  inaugurata sabato 8 Ottobre 2016 nella sala espositiva della Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo” di San Michele Salentino, la mostra personale dell'artista Enzo Morelli dal titolo “Uomo Ulivo” organizzata nell'ambito della Rassegna d’Arte Contemporanea  “Autunno d’Autore” curata dalla prof.ssa Rita Fasano

All'inaugurazione interverranno il Sindaco del Comune di San Michele Salentino Avv. Piero Epifani, l’Assessore alla Cultura Avv. Maria Stella Menga  e il Prof. Mario Sicolo che presenterà l'autore.


Enzo Morelli nato a Modugno in provincia di Bari nel 1935, vive e opera a Bitonto, Avvicinatosi alla pittura da autodidatta e aggiornatosi sulle tecniche di incisione, è attivo dal 1975, alternando mostre personali e collettive.

Di lui Luigi Guerricchio ha scritto: “Enzo Morelli appartiene alla schiera sempre più esigua di quei pittori di buona razza che preferiscono seguire coerentemente il proprio discorso senza oscillazione di gusto, ben sapendo di alienarsi, su questa strada, la critica “pubblicitaria”. (…) Pittori come Morelli non cercano la “novità” nell’arte, l’invenzione di modi tecnici inconsueti, l’uso di materie inusitate o l’applicazione di formule inedite, ma l’espressione autentica e personale”.

Alcune sue mostre itineranti: Ulivo è poesia del 2009, Murgia del 2011 (patrocinate dalla Sezione “Puglia-Basilicata” del Sindacato Nazionale Scrittori) e Ulivo, icona di Puglia del 18 luglio scorso presso il Museo Archeologico di Bitonto. Per i suoi eventi il Maestro ha spesso dato alle stampe eleganti cataloghi-antologie, chiamando a raccolta firme consolidate della poesia pugliese e lucana. L’ultima pubblicazione è Murgia, territorio da scoprire (Graficazerottanta, Modugno, 2013), in concomitanza della mostra tenuta a Palo del Colle dal 30 aprile al 5 maggio 2013, con il patrocinio della Banca di Credito Cooperativo degli Ulivi-Terra di Bari e la presentazione del giornalista Valentino Losito.

Hanno scritto di lui: Pietro Marino, Leonardo Mancino, Raffaele Nigro, Michele Campione ecc.


La Mostra potrà essere visitata, con ingresso libero, dall' 8 al 30 Ottobre 2016 con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 16.30/19.00 – martedì e giovedì ore 10.00/13.00. Per informazioni: tel 347 0080778 – e-mail pinacoteca.cavallo@libero.it



Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI