Soggettivo - Primordiale

Con i Fauve il primo movimento delle Avanguardie storiche agli inizi del XX secolo, l'Espressionismo tedesco è al centro di una grande mostra che verrà allestita dal 21 ottobre al 5 febbraio negli spazi del Man di Nuoro. 

Esposti oltre cento capolavori, un nucleo eccezionale proveniente dall'Osthaus Museum di Hagen, istituzione dedicata al collezionista Karl Ernst Osthaus, tra i maggiori sostenitori dell'avanguardia artistica e architettonica europea, il primo in Germania ad acquistare opere di Gauguin e di Van Gogh.

La mostra 'Soggettivo-Primordiale. Un percorso nell'espressionismo tedesco attraverso le collezioni dell'Osthaus Museum di Hagen' è stata realizzata in collaborazione con l'Institut fur Kulturaustausch di Tubinga e curata da Tayfun Belgin e Lorenzo Giusti, che hanno messo a punto una selezione puntuale di opere allo scopo di riscoprire quell'Avanguardia fiorita intorno ai gruppi 'Die Brucke' ('Il ponte'), fondato a Dresda nel 1905, e 'Der Blaue Reiter' ('Il cavaliere azzurro'), nato a Monaco 6 anni dopo

http://www.museoman.it/it/mostre/mostra/mostra/Soggettivo-Primordiale/

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI