Loretta Cappanera in mostra a Quintocortile

Quintocortile e 10.2! international research contemporary art presentano la mostra 'Loretta Cappanera', curata da Maria Rosa Pividori, dal 16 gennaio al 2 febbraio 2017. L'inaugurazione si terrà alle ore 18,00 di domani e sarà accompagnata da un intervento musicale di Valerio Vado-Reverie ispirato alle opere dell’artista. Al catalogo (in galleria) hanno partecipato con testi Eleonora Fiorani e Mimma Pasqua.

Loretta Cappanera partendo dal mito greco ispiratore fa riemergere antiche storie annullando il tempo, risignificando segni di esistenza appuntati al ritmo di oggi sulle morbide superfici offerte al tatto. 

...”Mani che lasciano il segno sulla tela di canapa grezza, di lino e morbida flanella con punti di filo, 
Un corpo a corpo con l’opera che diventa un tuttuno con la mano che l’ha segnata. La manualità che dà il senso dell’andare, che indica vie e percorsi sottesi. Che costruisce il mondo.”... (dal testo di Mimmna Pasqua). 

...”Portare il cielo in terra è ciò che mi pare voler fare il recente e ultimo ciclo delle opere di Loretta Cappanera, a cominciare dal titolo stesso La seminatrice di stelle, involontaria e freudiana apparizione del proprio sé dilatato al cosmo, un’apparizione del segreto desiderio di fondersi ed essere tutt’uno con il cielo e con le stelle nel ritrovare l’incanto del primo incontro o sguardo verso le stelle. Infinite sono le mitologie che hanno accompagnato questo sguardo che vi ha visto figure con cui ha costruito, immaginato e tracciato le mappe delle costellazioni mentre non ha mai smesso di interrogarsi sul mistero della loro e della nostra presenza e della vita che anima il cosmo”... (dal Testo di Eleonora Fiorani)

Loretta Cappanera originaria di Cividale del Friuli, affascinante luogo carico di storia, vive a Udine, 

Loretta Cappanera
QUINTOCORTILE
Milano - dal 16 gennaio al 2 febbraio 2017
Viale Bligny 42 (20136)
+39 0258102441 , +39 3388007617
quintocortile@tiscalinet.it


Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI