Mariangela Della Notte - Solo

Domenica 12 febbraio alle ore 17, presso Lo Spazio di via dell'Ospizio, inaugura la mostra fotografica di Mariangela Della Notte, SOLO.

La cucina di casa non esiste più.
I luoghi abituali diventano altro. 
Al posto di uno spazio definito una nicchia di esplorazione e di creazione.

Ciò che più governa e muove la nostra identità ruota intorno ad un centro di calore e intimità, dove crediamo di essere più prossimi a noi stessi. SOLO, il nuovo progetto fotografico di Mariangela Della Notte, si muove da questo luogo per interrogare la nostra identità, privata di quello che più ci sembra familiare. Mette al centro il suo corpo, di donna, madre, artista, prepara il set fotografico nella sua cucina (rendendola irriconoscibile, spazio apparentemente asettico) e imposta l’autoscatto. 

Ecco l'assolo con tutta l'imprevedibilità di un pezzo eseguito con inventiva immediata. Ne scaturiscono foto potenti dove il volto e il corpo spesso sono sporcati, da materia, colori. Immagini che ci osservano e che, pur dalla tranquillità apparente della loro bellezza, ci inquietano. Un’inquietudine che nasce dall’urgenza da cui emergono (l’emergenza di una necessità quasi fisica, carnale di esprimersi, sperimentare), e dalla sofferenza della costrizione (spaziale e temporale) in cui l’artista deve infilare tutto: il corpo, il volto, gli oggetti. 

SOLO testimonia il percorso di un’artista che non smette di domandarsi e di domandarci dove va l’immagine, come possa resistere all’ipertrofia attuale e indicarci un altrove possibile.


Mariangela Della Notte - Solo
LO SPAZIO DI VIA DELL'OSPIZIO
Pistoia - dal 12 febbraio all'undici marzo 2017
Via Dell'Ospizio 26 (51100)
+39 057321744 , +39 057321744 (fax)
lo-spazio@libero.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI