Aeterna è la terza Esposizione Triennale di Roma

Aeterna” è il titolo della terza Esposizione Triennale di Roma, che sarà visitabile da dopodomani al 23 aprile 2017 presso il Complesso del Vittoriano - Ala Brasini e Padiglioni Nazionali:  Palazzo Velli Expo e  Fondazione Venanzo Crocetti. 


Sotto l’egida dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, promossa dalla società Start, con la gestione e l’organizzazione del Gruppo Arthemisia, la mostra - curata quest’anno da Gianni Dunil - è allestita su circa 1000 metri quadrati, con 235 artisti e 253 opere esposte selezionate tra migliaia di candidati. La Triennale di Roma 2017 sarà inaugurata dal conte Daniele Radini Tedeschi e dal prof. Achille Bonito Oliva in data 1° aprile 2017 alle ore 16.00 presso il Complesso del Vittoriano.

Il tema su cui poggia l’intera manifestazione consiste nella riflessione sul concetto di effimero contrapposto a quello di eterno, sulle possibilità delle arti visive di rispondere ai valori sociali contrastanti e tendenti sempre più verso un nichilismo tecnologico, un tilt estetico, un azzeramento formale ed una linguistica dell’incomunicabilità. Gran parte dei lavori selezionati riguardano i confini dell’astrattismo intesi come confini del regno del Nulla, demarcati filosoficamente entro una dialettica fatta di contaminazioni informali e immateriali. 

Tra gli autori più affermati è possibile annoverare le presenze in mostra di artisti partecipanti a diverse edizioni, passate e future, della Biennale di Venezia. Il catalogo della mostra, a disposizione presso il bookshop del Vittoriano, raccoglierà le fotografie di tutte le opere esposte e recherà un saggio introduttivo del prof. Vittorio Sgarbi. L'evento artistico vedrà come giurati la presenza di Jas Gawronski, Gianni Lattanzio e Stefania Pieralice.

Durante il periodo espositivo ci saranno prestigiose presentazioni di libri presso la Sala Verdi (Complesso del Vittoriano – Ala Brasini); esse rientrano nel progetto “Triennale libri”, grande novità di questa terza edizione.

Orari

Complesso del Vittoriano - Ala Brasini
Lunedì - Giovedì 9.30  19.30
Venerdì - Sabato 9.30 22.00
Domenica 9.30 20.30 Ingresso libero
L’ingresso è consentito fino a 45 minuti prima dell’orario di chiusura

Palazzo Velli Expo
Lunedì - Venerdì 11.00 > 19.00 Sabato e Domenica chiuso Ingresso libero

Fondazione Venanzo Crocetti
Lunedì - Venerdì 11.30 > 13.00  - 15.00 >19.00
Sabato 11.00 19.00 - Domenica chiuso
Ingresso libero




Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI