Marcello Scarselli va Oltre la forma

Si apre sabato 8 Aprile alle ore 17.00 a Bientina (Pisa) presso la Torre Civica la mostra di Marcello Scarselli “Oltre la forma” ,catalogo CLD. Le opere dell’artista verranno esposte anche presso la Galleria Fiordamaro a Bientina in Via Polidori, 15 a. All’inaugurazione dopo il saluto del sindaco Corrado Guidi è previsto l’intervento del critico Riccardo Ferrucci.

Marcello Scarselli è uno degli autori significativi apparsi recentemente nel panorama artistico toscano, la sua crescita pittorica procede verso orizzonti sempre più liberi e poetici, segnando una percorso creativo originale che trova pochi uguali in Italia.

Vorrei ricordare due importanti mostre di Scarselli , “Humanitas Machine : il lavoro dipinto” presentata al Museo Piaggio a Pontedera nel 2013 e “Ignis : il mio gesto” presentata a Palazzo Pretorio di Certaldo nel 2015, per comprendere la maturità e la forza compositiva raggiunta dal nostro autore che si muove, perfettamente a suo agio, nei territori dell’informale, nei dipinti ad olio, nelle opere su carta , nella scultura.

Scarselli ha trovato la propria voce, una rara sensibilità poetica che gli permette di cambiare situazioni, forme, dimensioni, colori, restando comunque fedele a se stesso e ad una sua idea di poetica. E’ significativo avvicinarsi a questo universo pittorico ricco di visioni, segni, colori, frammenti, per ritrovare un autentico approdo poetico alla vita ed ai suoi accadimenti.
Nella mostra vengono presentati circa quaranta opere e tre libri d’artista di Scarselli che si conferma come una delle voci più importanti nel panorama artistico toscano.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI