Soffio vitale dell’oltranza Realistica

L'associazione Artistica Artepozzo inaugura la sua stagione espositiva a Pietrasanta con la personale di Luciano Cantoni Soffio vitale dell'oltranza Realistica”. 

Dal 15 aprile sino al 30 aprile 2017 Alle ore 17.00 presso la Galleria “La Marina” via del Marzocco 18 (LU). La mostra è voluta e curata da Angela Maioli Parodi, Presidente dell'Associazione Artistica Artepozzo e presentata con un bel e ampio saggio critico del prof. Lorenzo Bonini.

Luciano Cantoni artista romagnolo tra i più significativi oggi in nel panorama artistico italiano, mostra la sua è una pittura che racconta le interiorità e sentimenti dell’umanità di oggi, in una ricerca originale e completa. La sua inventiva si libera dai consueti schemi per lasciare spazio alla lodevole interpretazione della figura e l’uso e la scelta dei materiali lo rendono decisamente ed elegantemente contemporaneo. 

Scrive il prof. Bonini nel bel saggio introduttivo - Soffio vitale dell’oltranza Realistica: “…Spirito; corpo; carne; ossa; anima, materia e questo, nel senso dell'irrefutabile e dell'irreparabile, tanto per ciò che concerne la diretta immanenza, quanto per ciò che concerne la dedotta memoria. Quel refolo a oltranza, ispirato da Luciano Cantoni ha sollevato il proprio granuloso dorso e s'è eretto ponendovi le Rinvigorite durature basi, lasciando che la sua eterogenea essenza venisse presa e ingurgitata, affinché dopo impervi e turbi” (estratto del saggio critico).

Luciano Cantoni vive ed opera a Cesena dove nasce nel 1950.Cresce nell’arte in ambiente familiare ricevendo i primi insegnamenti dal padre. Si dedica alla pittura ad olio sin dall’età giovanile e, dopo un rallentamento, all’inizio degli anni 2000 riprende a pieno regime l’attività artistica partecipando a numerosi concorsi e mostre personali e collettive in Italia e all’estero tra cui: Parigi, Londra, Berlino e Bruxelles, riscuotendo ampi consensi di critica di vendite e di pubblico.

L'Associazione Culturale Internazionale "Arte-Pozzo" è stata fondata dall'artista scultore Ernesto "Nilo" Parodi e da sua moglie Angela sulla spinta dell'eclettismo di Nilo, condivisa dalla passione per l'arte di Angela. Questa associazione ha lo scopo di creare un accogliente luogo d'ispirazione ed incontro per artisti di vario tipo per confrontarsi e diffondere le proprie idee. L'associazione ha sede a Montaldeo (AL) in un’incantevole Cascina-Museo con spazio espositivo in sede e organizza Mostre personali e collettive in Gallerie italiane ed estere, avvalendosi di rinomati critici e giornalisti d’arte.


Soffio vitale dell’oltranza Realistica
Galleria “La Marina”, via del Marzocco n. 18 - Pietrasanta (LU).

Inaugurazione – Sabato15 aprile - sino 30 aprile 2017.

Vernice sabato 15 alle ore 17.

Visite orari: 10 – 13:30 – 16-20



Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI