EIDOS - L'arte a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto

Si terrà il 21 maggio presso la galleria Idearte l’evento “Eidos” a cura dei ragazzi di alcune classi seconde del liceo classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza. 

La manifestazione si svilupperà in due fasi: la prima, un’estemporanea di pittura alla quale parteciperanno nove giovani artisti (Sara Brienza in arte “Sairas”, Teodosio Santagata in arte “Papocchio”, Francesco Cortese in arte “Tonno”, Francesca Morello, Andrea Loponte, Stefano Coviello, Mariacristina Mona in arte “Moona”, Ornella Senesi); la seconda, un’asta benefica, a partire dalle ore 18.30, nella quale verranno vendute le opere realizzate durante la giornata e il cui ricavato sarà devoluto a sostegno di alcune scuole delle aree terremotate. A tale proposito, quale testimone della condizione di alcune delle regioni dell’Italia centrale colpite, interverrà Lorenzo Mastrodicasa, presidente della CPS de L’Aquila e coordinatore regionale dell’Abruzzo.

Durante la mattinata, accompagnerà gli artisti con la sua chitarra Antonio Pietrapertosa, mentre in serata si esibiranno in un duo arpa e voce Carla Capriuoli e Noemi Sangiacomo; a concludere questa lunga giornata all’ insegna dell’arte sarà l’artista Roberta Lioy con una performance di body painting.

L’evento conclude il progetto di alternanza scuola-lavoro “Scienze, Arte e Comunicazione” che si è svolto per il secondo anno consecutivo, sostenuto dalla Preside Silvana Gracco ed ideato dalle docenti Silvana Toce e Maria Pompea Di Melfi con il supporto del tutor Rachele Di Fiore in collaborazione con la Galleria Idearte di Grazia Lo Re. Gli allievi sono stati guidati nel percorso dal giornalista Rino Cardone, la graphic designer Maria Ditaranto, lo storico dell’arte Fiorella Fiore e l’artista Nino Tricarico ed è stato finalizzato ad offrire agli studenti, anche in questa occasione, la possibilità di apprendere conoscenze di base e acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro in campo artistico. 

Ventidue ragazzi (Nausicaa Basile, Tatjana Bertolucci, Sara Brienza, Valeria Capobianco, Carla Capriuoli, Alessandro Coviello, Annamaria D’Andrea, Michele Fasanella, Giuseppe De Biase, Alessandra Gigliotti, Michela Guerrieri, Gaia La Vecchia, Mariapia Lovallo, Noemi Lovallo, Germana Lucia, Alessia Paciello, Rossella Pepe, Laura Sabia, Noemi Sangiacomo, Maria Teresa Sassano, Federica Triunfo, Alessandro Vertone) frequentanti le classi seconde liceali si sono confrontati con le tematiche relative al restauro e al mercato dell’arte, anche attraverso viaggi d’istruzione al Museo Diocesano di Tricarico, al M.I.G. di Castronuovo Sant’Andrea, alla Fondazione Sinisgalli di Montemurro e, infine, a Napoli presso lo Studio Trisorio e il Museo di Capodimonte. Inoltre, durante il percorso si sono cimentati in prima persona con le tecniche di incisione come xilografia e acquaforte.

Tutti gli artisti che vorranno contribuire ad arricchire l’asta attraverso la donazione di una loro opera, potranno donarla nella mattinata del 21 Maggio, durante l’estemporanea di pittura che si svolgerà presso la galleria Idearte.

EIDOS - L'arte a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto
GALLERIA IDEARTE
Potenza - dom 21 maggio 2017
Via Londra 75 (85100)
+39 0971445880 , +39 0971445880 (fax)
info@galleriaidearte.it
www.galleriaidearte.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI