SanLuCastoMalinIconicoAttoniTònicoEstaEstEtico

In occasione del conferimento del Premio Presidente della Repubblica 2015 assegnato a Luigi Ontani, l'Accademia Nazionale di San Luca presenta nelle sale espositive di Palazzo Carpegna la mostra SanLuCastoMalinIconicoAttoniTònicoEstaEstEtico, aperta dal 17 maggio al 22 settembre 2017.

L'importante onorificenza venne istituita nel 1950 dal Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, il quale destinò un Premio Nazionale, annuale e indivisibile, aperto a tutti gli artisti, pittori, scultori e architetti, affidandone all'Accademia di San Luca la segnalazione .

Per celebrare l'assegnazione del Premio Presidente della Repubblica 2015, l'Accademia Nazionale di San Luca ha invitato Luigi Ontani a ideare un'esposizione di sue opere che ripercorrano la sua carriera artistica. Daitableaux vivants dei primi anni Settanta alle ultime ErmEstEtiche, alcune delle quali inedite e altre create espressamente per SanLuCastoMalinIconicoAttoniTònicoEstaEstEtico.

In mostra circa 60 opere allestite negli spazi espositivi di Palazzo Carpegna: si inizia con le prime opere di Ontani nelle sale al pianterreno, proseguendo lungo la rampa elicoidale di Borromini, per culminare al terzo piano in alcune delle sale della Galleria dell'Accademia, secondo un percorso che intreccia un dialogo con le opere delle collezioni storiche.

Celebri i tableaux vivants dell'artista, iconografie viventi che Ontani assume su di sé come simulacri, prendendo le sembianze di figure storiche, mitologiche, letterarie e popolari tra cui Leonardo, Raffaello, San Luca; in mostra anche le fotografie ritoccate a mano, memorie dei soggiorni e viaggi orientali (dal 1972 ad oggi), in cui la sua poetica risente dei colori e delle tradizioni orientali. Degli anni Ottanta è la sperimentazione di altri materiali, quali la cartapesta, il legno, la ceramica e il vetro di Murano, attraverso la cui mediazione Ontani traspone in scultura il tema della maschera e dell'ibridazione di idoli già presente nelle pose fotografiche. Si giunge quindi alle Anamorpose (foto lenticolari realizzate dal 2000 ad oggi), agli elementi di arredo in ceramica e vetro, per concludere il percorso con la serie delle ErmEstEtiche, dei Canopi e dei BellimBusTi realizzati in ceramica.

In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo bilingue (italiano/inglese) con testi istituzionali del Presidente Gianni Dessì e del Segretario Generale dell'Accademia Nazionale di San Luca Francesco Moschini, un testo critico di Ester Coen, un'ampia intervista diHans Ulrich Obrist e contributi di scrittori quali Aurelio Picca e Emanuele Trevi, insieme a una selezione di testi a cui l'artista è particolarmente legato, diFrancesca AlinoviGoffredo Parise e una poesia inedita di Valentino Zeichen.

Accademia Nazionale di San Luca
Roma, piazza dell'Accademia di San Luca 77 | tel. 06.6798850 06.6798848 | www.accademiasanluca.eu


INFORMAZIONI
MostraLUIGI ONTANI SanLuCastoMalinIconicoAttoniTònicoEstaEstEtico
Preview stampa: mercoledì 17 maggio, ore 11.00
Inaugurazionemercoledì 17 maggio, ore 18.00
Apertura al pubblico: 17 maggio - 22 settembre 2017
Sede: Accademia Nazionale di San Luca, piazza dell'Accademia di San Luca 77 - Roma
Informazioni: tel. 06 679 8850; segreteria@accademiasanluca.it
Orari: dal lunedì al sabato: 10.00 - 19.00 (ultimo ingresso 18.30). Chiuso domenica e dal 6 al 27 agosto.
Ingresso gratuito
Informazioni per la stampa:
Maria Bonmassar
06 4825370; +39 335490311; ufficiostampa@mariabonmassar.com


Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI