Visioni del Sud. Fotografie di Giuseppe Palumbo

Il Salento dei primi del Novecento catturato dallo sguardo di Giuseppe Palumbo nella mostra-laboratorio dedicata alla valorizzazione della sua opera e del suo archivio


c/o Torre Matta di Otranto (Lecce)
Dal 24 maggio al 1 novembre 2017


Opening mercoledì 24 maggio - ore 18.30

La Torre Matta di Otranto ospita Visioni del Sud. Fotografie di Giuseppe Palumbo, una mostra-laboratorio itinerante promossa da Istituto di Culture Mediterranee (ICM) che mira a far conoscere e valorizzare l’archivio fotografico di Giuseppe Palumbo, grande intellettuale e studioso di inizi Novecento, autore di una collezione di oltre 1700 immagini, donata dall’autore al Museo Sigismondo Castromediano di Lecce. Un’opera monumentale, dallo scorso anno oggetto di esplorazione, studio e rielaborazione da parte del laboratorio creativo Big Sur, a cui si deve l’ideazione del progetto espositivo che sarà inaugurato mercoledì 24 maggio all’interno del suggestivo spazio architettonico del torrione otrantino.

Le installazioni fotografiche, che abitano gli ambienti della fortificazione sul mare, sono un’occasione per immergersi nell’immaginario di Giuseppe Palumbo, uomo di lettere e d’azione come dimostra la sua prolifica attività divulgativa.La mostra intende offrire un punto di vista originale sull’opera del fotografo-scrittore: una scelta che mira alla re-interpretazione e ri-elaborazione del prezioso patrimonio archivistico tanto nella colorazione delle immagini e nell’utilizzo di lightbox, quanto nel progetto espositivo di Francesco Maggiore e Efrem Barrotta che sfrutta la suggestiva visione zenitale offerta dal doppio volume della Torre Matta e suggerisce un nuovo sguardo su un archivio “aperto” e, come nel desiderio dello stesso fotografo, destinato alla fruizione pubblica.

Visioni del Sud ospita negli spazi della Torre Matta l’installazione Archivi di luce di Maurizio Buttazzo, realizzata con oggetti polimaterici e di recupero che si innestano alle immagini fotografiche dell’Archivio Palumbo. Completano la mostra laboratori, attività espositive e bikescape, realizzati in collaborazione con artisti, fotografi, musicisti e realtà culturali attente ai temi sociali e ambientali, espressione della volontà di fare luce su ulteriori aspetti che investono la poliedrica figura di Palumbo, che fu sempre un attento custode dei beni comuni profondamente innamorato della sua terra.

Il calendario degli eventi promossi nell’ambito di Visioni del Sud sarà a breve diffuso sul sito dedicato all’evento espositivo www.visionidelsud.it
La Torre Matta sarà anche sede di un bookshop con le produzioni editoriali, curate dal laboratorio Big Sur, che riproducono alcune delle più belle immagini dell’archivio Palumbo.

L’opening è previsto mercoledì 24 maggio, alle 18.30, alla presenza di Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo economico e all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia.

Visioni del Sud è un progetto di Istituto di Culture Mediterranee, Big Sur, Associazione Cinema del reale e OfficinaVisioni, sostenuta da Regione Puglia, Unione Europea, Comune di Otranto in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma, i Comuni di Corigliano d’Otranto e Calimera e con il patrocinio del Distretto Produttivo Puglia Creativa.


INFO
info: info@visionidelsud.it
cell. 347.1040009 | 0836.210094
visionidelsud.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI