Christian Achenbach alla Galleria Poggiali

Esordio italiano per l’artista tedesco Christian Achenbach (Siegen, 1978), che da sabato 1° luglio fino a lunedì 7 agosto espone per la prima volta in una mostra personale in Italia, nell’ambito di “Project Room”, la rassegna di arte contemporanea organizzata dalla Galleria Poggiali, in via Garibaldi 8 a Pietrasanta.

Insieme a Jonas Burgert, con cui ha esposto in più di una circostanza, Christian Achenbach rappresenta la nuova generazione di artisti tedeschi protagonisti del ritorno alla pittura miscelando l’impatto visivo, l’evocazione del suono, la forza allucinatoria del colore.

A Pietrasanta l’artista tedesco presenterà varie opere, tra le quali una nuova e apposita versione della scultura Untitled in alluminio tagliato colorato con pittura ad olio ed acrilica, oltre a un’altra scultura e a cinque lavori ad olio su tela dell’ultima serie. Untitled, una serie di cerchi concentrici semoventi di 130 centimetri di diametro, riprendono la meticolosità del colore e i riferimenti al Cubismo, a Braque, superando la mania della Pop Art e della Street Art.

Christian Achenbach si esprime da sempre con la pittura e si distingue per una scultura anch’essa incentrata sulla violenza del colore ed è reduce, tra le altre, dalla personale al Museo KunstraumDüsseldorf di Düsseldorf.

Da segnalare che Achenbach fu presente nella collettiva “Faith & Fathom”, nella Galleria Poggiali di, curata da Zhivago Duncan nel dicembre 2016, prosecuzione del celebre progetto “Ngorongoro” realizzato negli studio spaces di Lehderstrasse 34 a Berlino, che aveva raccolto in Germania, così come a Firenze, artisti come Jonas Burgert, John Isaacs e Tim Noble & Sue Webster.

L’inaugurazione della personale di Christian Achenbach è fissata per sabato 1° luglio, alle 18.30, nello spazio di via Garibaldi 8, a Pietrasanta.


A seguire, nello spazio della “Project Room” di via Garibaldi 8 e nell’ex-Fonderia Tommasi di via Marconi 48, sempre a Pietrasanta, sono in programma le seguenti mostre:

dall’8 al 24 agosto Fabio Viale (inaugurazione martedì 8 agosto ore 18.30);

dal 26 agosto al 14 settembre Roberto Barni (inaugurazione 26 agosto ore 18.30);

dal 16 settembre al 31 ottobre Marco Fantini (inaugurazione 16 settembre ore 18.30).


Galleria Poggiali

Via Garibaldi, 8

Pietrasanta (LU)

Dal martedì al venerdì dalle 18 alle 24;

sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.45 e dalle 18 alle 24; ingresso libero.


Galleria Poggiali

Ex Fonderia d’Arte Luigi Tommasi

Via Marconi, 48

Pietrasanta (LU)



UFFICIO MEDIA
Marco Ferri
giornalismo e relazioni con i media
cel. +39-335-7259518; @mail: marcoferri.press@gmail.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI