Doppio sogno - Opere di Gina Zandavalli Flangini 1899-1993

Dal 16 settembre al 1 ottobre 2017 presso l'Associazione Culturale Costa del Rile verrà presentata la mostra retrospettiva "Doppio sogno - Opere di Gina Zandavalli Flangini 1899-1993" a cura di Silvia Rossi.

Esposizione di opere a olio e pastelli, con alcuni inediti, di Gina Zandavalli, pittrice molto produttiva fino agli anni Settanta del secolo scorso, con una cifra stilistica originale e riconosciuta già dagli anni Trenta. 

L'artista condivide la passione per l’arte col marito, il noto pittore Giuseppe Flangini. Pur riferendosi spesso alla medesima realtà visiva e culturale, giunge a esiti pittorici del tutto peculiari, aderendo anche al Japonisme, come ha sottolineato nella sua lettura critica la curatrice, Silvia Rossi, che ha, inoltre, evidenziato un’innovativa peculiarità dell’artista, relativamente alla produzione di arte sacra:  “Nella produzione sacra della Zandavalli, che diviene sempre più importante a partire dagli anni ’50 (come testimoniano, tra le altre, le prestigiose partecipazioni  alle collettive di “Arte sacra” di San Paolo del Brasile nel ’51 e all’Angelicum di Milano fra il ’49 e il ’62), si evidenzia la conoscenza di esponenti del “primitivismo spiritualista” diffuso in ambito trentino nei primi tre decenni del secolo scorso, soprattutto di Tullio Garbari, a cui sicuramente la pittrice si rifà nella Madonna di San Paolo”. 

La retrospettiva che riveste, pertanto, un grande valore storico e filologico offre al pubblico la straordinaria visione di lavori in parte mai esposti, omaggio al valore artistico e alla profonda umanità di Gina Zandavalli.

In occasione dell’inaugurazione si terrà una conversazione di Zena Roncada dal titolo "Compagni di viaggio. Storie di donne al fianco di artisti". Partendo dalla relazione tra Gina Zandavalli e Giuseppe Flangini, la scrittrice condurrà una riflessione sull’esistenza delle donne accanto a un artista.


Doppio sogno - Opere di Gina Zandavalli Flangini 1899-1993
Dal 16 settembre al 1 ottobre 2017
Inaugurazione 16 settembre 2017 ore 21.00

Associazione Culturale Costa del Rile
Via Rocca Susella, 6/12
27050 Retorbido (PV)

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI