BABAMBOMBO / WOW!: un reportage dal Congo della fotografa Paola Meloni

BABAMBOMBO / WOW!: un reportage dal Congo della fotografa Paola Meloni, che dal 15 al 19 ottobre sarà ospitato dalla Galleria Silva di Milano, e che il giorno dell'inaugurazione propone un incontro per fare il punto sulla situazione nella RDC oggi, a poco più di un anno dallo scoppio della guerra civile. 



Attirare l’attenzione del pubblico milanese -  e di qui in tutta Italia -  sulla situazione che oggi la popolazione congolese sta vivendo: è questo l’obiettivo di  BABAMBOMBO / WOW!, il primo grande progetto espositivo di Paola Meloni, giovane fotografa milanese da cinque anni impegnata  nel mondo del reportage sociale.

Attraverso 68 scatti Paola Meloni racconta la quotidianità della vita del villaggio Tshimbulu, nel Kasai, in Repubblica Democratica del Congo, appena prima dello scoppio della guerra civile insorta proprio nel medesimo distretto: i giochi e gli scherzi dei bambini, i sorrisi delle donne appena diventate madri, il legame con l’acqua, bene prezioso.
La vita di una popolazione che adesso sta vivendo una delle emergenze umanitarie più gravi nel continente africano: una guerra civile che ha già fatto centinaia di migliaia di morti (molti dei quali ritrovati in fosse comuni, ne sono state individuate 42), cui si aggiunge il dramma degli sfollati interni, almeno un milione dall’inizio del 2017, che si sommano a quelli degli anni precedenti. 

L’esposizione si propone come testimonianza di un mondo pacifico e felice che oggi non esiste più, un ordine delle cose sovvertito da questioni politiche, una situazione peraltro presente in moltissimi Paesi africani totalmente dimenticati. BABAMBOMBO / WOW! è un invito a lasciarsi ammaliare dagli sguardi pieni di fiducia dei bambini e dei giovani, a prendere coscienza del fatto che proprio Tshimbulu, nella regione del Kasai Centrale, ad agosto del 2016 è stata il più importante focolaio di una guerra civile. 

In occasione dell’inaugurazione, sabato 14 ottobre alle 18,30, le voci di quattro esperti si alterneranno sul palco per approfondire i temi suggeriti dalla mostra in un incontro dal titolo “ CONGO - Cosa Otteniamo Non Guardando Oltre?”: testimonianze diverse racconteranno il proprio punto di vista sulla situazione congolese, riflettendo tra le altre cose anche sul ruolo del Servizio Civile Nazionale all’Estero e sul valore della solidarietà. 

BABAMBOMBO / WOW!
Fotografie di Paola Meloni
Galleria Silva - Via Olona 26, Milano
dal 15 al 19 ottobre, ORARI 10,00 – 20,00 (il 19 ottobre sarà aperta dalle 10,00 alle 14,00)
ingresso libero

Conferenza “Cosa Otteniamo Non Guardando Oltre?”
Sabato 14 ottobre, ore 19
Galleria Silva - Via Olona 26, Milano
Con Padre Emmanuel Adili, missionario saveriano; Giusy Baioni, giornalista, Colette Diku, membro di Tam-Tam d’Afrique, e John Mpaliza, camminatore e attivista per i diritti umani
ingresso libero



Segnalato da 
Benedetta Marchesi
Ufficio Stampa



Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI