Take Me (I'm Yours)

Anime. Di luogo in luogo, il progetto speciale curato da Danilo Eccher che la città di Bologna nel 2017 dedica a Christian Boltanski, prosegue con Take Me (I'm Yours), esperimento di arte popolare che reinventa le regole di fruizione e distribuzione dell'opera d'arte trasformando lo spazio dell'ex parcheggio Giuriolo (via A. Giuriolo, 3 - Bologna) in un contesto di arte diffusa grazie alla collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna. 

Nato da una serie di riflessioni di Christian Boltanski e Hans Ulrich Obrist, Take Me (I'm Yours)si è tenuto per la prima volta nel 1995 alla Serpentine Gallery di Londra e in seguito, a partire dal 2015, si è svolto in diverse modalità e sedi nel mondo. 

Il progetto ridefinisce il mito dell'unicità dell'opera d'arte mettendone in discussione i metodi di produzione e diffusione: con un approccio alternativo alle dinamiche di mercato, i lavori vengono messi liberamente a disposizione del pubblico, si possono toccare, usare o addirittura portare via gratuitamente. 

A Bologna Take Me (I'm Yours) assume una veste del tutto inedita e sperimentale rispetto alle edizioni precedenti, proponendo un evento che all'elemento partecipativo aggiunge il coinvolgimento del territorio e l'apertura verso la valorizzazione e la rigenerazione di un luogo inusuale della periferia cittadina. 

Con il coordinamento di Danilo Eccher, 26 docenti e 200 studenti dell’Accademia di Belle Arti hanno accettato la sfida del celebre artista francese di ideare e realizzare opere d'arte in centinaia di multipli destinati alla “dispersione amichevole” attraverso un avvenimento irripetibile della durata di sette ore sabato 7 ottobr e 2017 dalle ore 17.00 alle 24.00. 

Il pubblico potrà accedere liberamente e interagire con le opere decidendo se prelevarle: per portarle con sé ad ogni persona sarà consegnato un sacchetto di carta con il marchioTake Me (I'm Yours). Alcune realtà culturali  che hanno sede nelle immediate vicinanze dell'ex parcheggio - Elastico faART e Scuola Popolare di Musica Ivan Illich - inoltre, proporranno iniziative concomitanti in occasione dell'evento.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI